Eventi

 

Gli eventi organizzati dalla A.S.D. Leoniana Tennistavolo Vicenza.

 

EVENTI ANNUALI

 

Premio “Giancarlo Fin”

Dal 2015, quando il nostro amato Fondatore ci ha lasciati, è stato istituito il “Premio Fin Giancarlo” destinato al giovane atleta più meritevole”. Si tratta, a giudizio del Direttivo societario, di valorizzare l’atleta minorenne che maggiormente si è distinto in palestra e nei campi da gioco per: impegno, lealtà, spirito di sacrificio, aiuto del prossimo e sportività. I valori che ci ha insegnato Giancarlo.

Torneo “Giancarlo Fin”

L’A.S.D. TT Leoniana Vicenza da più di vent’anni organizza un torneo aperto a tutti in inverno (tra dicembre e gennaio). Per moltissimi anni il torneo era denominato “Bicego” in ricordo di un donatore di sangue e del rapporto tra il Presidente Fin e i donatori (che erano anche sponsor dell’evento). Negli anni ruggenti si arrivò ad avere fino a 120 iscritti da tutta la provincia di Vicenza e oltre. Ora, dal 2015, il torneo è giustamente dedicato al Fondatore “Giancarlo Fin”. Dal 2017 all’interno della manifestazione si assegna il “Premio Bilibio” per il più giovane atleta iscritto, in memoria di Eugenio Bilibio storico allenatore dei giovani della Leoniana dal lontano 1986.

Torneo Sociale Leoniano

Ogni anno, tranne rare eccezioni dovute alla pigrizia, si organizza il “Torneo Sociale” (a fine stagione) dove viene messa in palio la prestigiosa “corona” di “Campione Sociale della A.S.D. TT Leoniana Vicenza” e alcuni premi in natura. Naturalmente la partecipazione al Torneo Sociale è obbligatoria per tutti i soci!

Cena Sociale Leoniana

Finita l’era delle grigliate in collina a casa dell’ex-Presidente Emerito Carlo (con sfida a ping-pong post cena con racchette di legno) o nella magione imboscata degli Andrighetti, ora ci si deve accontentare di mangiare qualcosina in un agriturismo scelto annualmente. Appuntamento immancabile per la panza e per cementare lo spirito societario.

 

EVENTI SPECIALI

Partecipazione nelle scuole alla Settimana dello Sport 2018

Il venerdì 16/02/2018 la Leoniana ha partecipato con 3 istruttori all’iniziativa regionale “Settimana dello Sport” anche quest’anno per far conoscere il tennistavolo ai giovani delle scuole (stimati circa 80 ragazzi): sia nelle Elementari Dame Inglesi che nella Scuola Media Bortolan di Bertesinella in Vicenza.

Secondo Concentramento FITET D3 2017/18

Domenica 10/12/2017, per la prima volta presso la nostra palestra, si è svolto uno dei quattro concentramenti del Campionato a Squadre Giovanile FITET under 18 della D3 Regionale che ha visto fronteggiarsi 14 squadre di ragazzi in 4 partite.

Allenamenti con Allenatore esterno 2017/18

Dal 02/11/2017 per un ciclo di lezioni a cadenza quindicinale, la Leoniana mette a disposizione la competenza e pazienza del nostro ex-Leoniano della B2 Michele Tonellato ora nel TT Sarmeola, per seguire gli atleti più motivati ad impegnarsi per migliorare la propria tecnica.

Partecipazione a Play.VI “Festa del gioco non tecnologico” 2017

Il pomeriggio del 09/09/2017 in Piazzetta dei Carmini, in centro Vicenza, la Leoniana ha partecipato alla manifestazione del “Gioco non tecnologico” in collaborazione con l’Associazione Magno Gato per far conoscere e diffondere il ping pong come gioco divertente, salutare e intelligente! Un tavolo, 4 racchette, palline colorate, transenne e il nostro Staff di sei soci sul pavimento in sanpietrini.

Aggiornamento allenatori 2017

Dopo cinque anni di sudata attività, due nostri atleti hanno partecipato al corso F.I.TE.T. del nord Italia per tecnici base di tennistavolo. Sono state 9 giornate di formazione tenute a Verona al Palazzetto Masprone, tra il 19 maggio e il 9 luglio 2017 ed hanno visto la partecipazione di 24 aspiranti. Le lezioni teorico-pratiche sono state tenute dai Maestri Regionali Ragazzo Pierangelo e Saltarello Gabriele.

Partecipazione nelle scuole alla Settimana dello Sport 2017

Il 02/03/2017 e il 03/03/2017 la Leoniana ha partecipato con 4 istruttori e 1 sparring all’iniziativa regionale “Settimana dello Sport” per far conoscere il tennistavolo ai giovani delle scuole (stimati circa 170 ragazzi): sia nelle nostre Elementari del Patronato Leone XIII che nella Scuola Media Bortolan di Bertesinella, sempre in Vicenza.

Allenamenti con Allenatore esterno 2016/17

Dal 16/02/2017 e per un ciclo di 4 lezioni quindicinali, la Leoniana ha messo a disposizione la passione e l’esperienza di un Allenatore esterno Riccardo Griggio del TT Q4 Padova, per seguire gli atleti più motivati ad impegnarsi per migliorare.

Stage FITET Regionale Giovanile

Il 04 dicembre 2016 si è svolto dalle 9.30 alle 17.30, per la prima volta nella nostra palestra, una tappa dello stage Regionale Giovanile a cui hanno partecipato 21 giovani e giovanissimi tra i migliori del Veneto seguiti dal tecnico nazionale Michele Giardina e regionale Emanuel Crivellaro con il supporto di 6 sparring, di cui 2 nostri Leoniani. L’occasione è stata propizia per inserire e allenare anche 4 giovani vicentini promettenti.

Amichevole internazionale Ricany vs Leoniana

Il 29 settembre 2016 dalle 18.30 alle 21.30, nella nostra palestra, si è svolta la speciale amichevole Leoniana (Italia) vs Ricany (Repubblica Ceca). Tre squadre nella formula 9 singoli e un doppio, per un totale di 24 atleti coinvolti. L’evento internazionale straordinario ha visto il trionfo della Leoniana 3:0. Ma l’interesse della serata è dovuto al momento di condivisione mediante lo sport e al dopo-partita tutti insieme al pub. Se la lingua e la cultura a volte ci dividono: lo sport è un linguaggio universale e una passione che ci unisce.

Stage alla Leoniana con Luca Manca

Il 2 e 3 luglio 2016 primo stage vicentino di miglioramento tecnico nella nostra palestra di Luca Manca: numero 51 d’Italia, giocatore nella divisione A2 ed allenatore presso il Centro Federale di Milano di via Mecenate. Hanno partecipato con soddisfazione 6 dei nostri migliori atleti.

Collaborazione scuole medie sportive

Per due anni consecutivi (2014, 2015) due Tecnici Base della A.S.D. TT Leoniana Vicenza, sono stati invitati ad affiancare il Professore di Educazione Fisica per un ciclo di 8 lezioni introduttive ai ragazzi delle medie per la sezione ad “Indirizzo Sportivo” dell’Istituto Comprensivo di Torri di Quartesolo (VI).

Dimostrazione Fiera di Vicenza

Nel 2014 la A.S.D. Leoniana TT Vicenza ha partecipato a una due giorni in Fiera di Vicenza per l’evento “Children and Family” sulla famiglia e il tempo libero, con il suo stand promozionale e dimostrativo del nostro sport mettendo a disposizione: 2 tavoli e 2 atleti a ciclo continuo e facendo volantinaggio.

Collaborazione centri estivi Istituto Farina

Nel 2014 la A.S.D. TT Leoniana Vicenza ha collaborato con l’organizzazione dei Campi Scuola del limitrofo Istituto Farina Scuola Paritaria di Vicenza per lo svolgimento di due sessioni pomeridiane a settimana di introduzione al tennistavolo per bambini di elementari e medie. Hanno partecipato circa una ventina di iscritti.

Serate a tema chiosco di Parco Fornaci

Nelle estati del 2015 e 2016 la A.S.D. TT Leoniana Vicenza ha collaborato con il Chiosco del Saltatempo Cafè situato nel Parco Fornaci a San Lazzaro in Vicenza per la realizzazione di giovedì sera a tema tennistavolo. Coppie di atleti si sono esibiti all’aperto ed hanno fatto provare ai frequentatori della zona il giuoco del ping-pong.

Evento Spritz Letterario

Domenica 5 luglio 2015 si è realizzato l’evento sperimentale di “ping-pong letterario” presso il chiosco gestito dallo “Spritz Letterario – aperitivi tra i libri” di Vicenza nel parco di Campo Marzo in centro a Vicenza. Con due tavoli a disposizione, all’ombra di un platano, ci si è sfidati con i libri al posto delle racchette. I passanti, che resistevano alla calura, hanno potuto liberamente sfidarsi.