Cerca
Close this search box.

Ministage dell’allenatore Regionale per i giovani

Lunedì 23/05/2016 si è tenuto, presso la nostra Palestra, il ministage dedicato alle squadre Vicentine con la presenza dell’Allenatore FITET Veneto per i giovani, l’ottimo Pierangelo Ragazzo.

Pierangelo Ragazzo Tecnico FITET di 2° livello e Responsabile Tecnico Regione Veneto

Pierangelo Ragazzo Tecnico FITET di 2° livello e Responsabile Tecnico Regione Veneto

L’incontro organizzato dalla A.S.D. Leoniana TT Vicenza con la Polisportiva Aurora 76 di Camisano, coinvolgerà anche i ragazzi del Vicenza TT. Lo scopo è quello di far fare uno speciale allenamento qualificato ai nostri ragazzi più motivati e, al tempo stesso, svolgere un utile aggiornamento ai nostri tecnici con il referente regionale. E’ la prima volta che si riesce a svolgere una attività di allenamento congiunta tra le tre società di punta del vicentino: A.S.D. Leoniana TT, A.S.D. Vicenza TT, Polisportiva Aurora 76 di Camisano. Il tecnico regionale sarà affiancato dai tecnici di base delle tre società ospiti e qualificati sparring.

ANDAMENTO

Il ministage è stato partecipato con ben 20 ragazzi provenienti dalle tre diverse Società vicentine. Abbiamo sfruttato 12 tavoli. L’allenatore Regionale Ragazzo è stato affiancato da 7 sparring (4 della Leoniana e 3 dell’Aurora). Si è trattato di un incontro per “conoscersi” tra allenatori. Dopo la parte di attivazione con il riscaldamento non al tavolo (corsa, andature, esercizi con i conetti), stretching; si è proseguito al tavolo con semplici esercizi di dritto e rovescio a cui si è affiancata la spiegazione teorico-pratica dell’Allenatore Ragazzo su tre fondamentali: scambio di dritto, scambio di rovescio, top di dritto. Particolare attenzione è stata posta sulla durata degli esercizi e continuità dei colpi. Un tavolo è stato dedicato costantemente per i cesti. Il Tecnico Regionale si è soffermato soprattutto sul dare consigli ai Tecnici Base sul tipo di allenamento che sarebbe bene svolgere con i ragazzi. L’allenamento è finito con lo stretching al muro.

Fotografie con il gentile cellulare di Filippo e scattate da Tode con la supervisione degli Amenduni.

Speriamo che questo sia stato l’inizio di un percorso annuale che si cercherà di riproporre, magari con un numero più contenuto di atleti. Comunque sia un’ottima occasione per far giocare insieme i ragazzi delle tre Società.

RINGRAZIAMENTI

Ringraziamo naturalmente l’Allenatore Regionale FITET Ragazzo Pierangelo per la disponibilità dimostrata nel seguire e condurre l’allenamento e nel rispondere alle domande dei Tecnici. Ringraziamo anche gli sparring che si sono offerti: Andrea, Riccardo e Pedro dell’Aurora 76; Antonio, Guido, Filippo e Carlo della Leoniana e special guest Fiore del Marostica. Un grazie particolare ad Andrea dell’Aurora e a Sergio del Vicenza Tennistavolo per la comune organizzazione. Speriamo a presto.