Allenatori, Notizie

L’eredità del maestro Eugenio

1 Ago , 2017  

Per i pochi a cui non l’ho ancora raccontata a voce, mi pare bello riportare qui un aneddoto significativo. Circa tre anni fa, una volta che Eugenio era passato in palestra a vedere una partita della serie B di Gianni, gli ho chiesto (allora avevo da poco fatto il corso allenatori base) di ricordarmi come allenava lui i ragazzi, soprattutto gli esercizi di preparazione atletica. E intanto prendevo appunti sul quadernino rosso… Così mentre parlava si interruppe e disse: “Te presto mi un bel libro so ste robe qua”. La volta successiva che lo incontrai mi diede in prestito il libro:

IMPARARE IL TENNISTAVOLO. Tecnica, segreti e campioni del ping pong”

di Cate Messina, Edizioni MEB (Padova) edizione seconda 1988 (prima edizione 1984), per la serie “Manuali pratici” n° 81, pag.191 A5.

Io l’ho letto tutto in brevissimo tempo: contiene due pagine di disegni sugli esercizi fisici preparatori da fare e una serie di liste di campioni mondiali dal 1927 (albo d’oro) più poche storiche foto in bianco e nero. Come immaginate per me è stato oro colato perchè era il libro su cui si era formato il maestro Eugenio ai tempi del suo corso allenatori con Piero. Certo il ping pong è cambiato dal 1988 quasi in tutto: diciamo che è rimasto il tavolo e le racchette, quelle sì…

Quarta di copertina con la breve presentazione del libro

Sull’autrice Cate Messina non ho trovato nulla su internet… nemmeno una foto. Curioso che a scrivere un libro italiano di ping pong in epoche passate fosse proprio una donna (visto quante poche giocatrici abbiamo). Contiene una prefazione dell’allora presidente della FITET, Vito Penna (1976-1988).

Potete immaginare per me che valore ha questo piccolo libro, che per pigrizia mai restituii… Ha il sapore di una reliquia o meglio di un passaggio di consegne, una testimonianza. Se qualcuno lo volesse leggere mi può chiedere, ma va trattato con cura e rispetto.

Conte

P.S. Qualcuno si ricorda dei Bisi o di Massimo Costantini?

Di più recente ci sarebbe questo (per intenditori):

with Jan-Ove!

MENTAL STRENGHT!: with Jan-Ove Waldner’s tips for peak performance” di Gregor Schill & Malin Pettersson, 95 pagine, Editore B4PRESS (2013), ISBN 9187481065.

,



I commenti sono chiusi.